top of page

ARTISTI, annuario d'arte contemporanea, MILANO


L"Artisti". Presentazione dell'Annuario d'Arte Internazionale. 28 Marzo, spazio Watt, 37, Milano.

Dopo tanti mesi di lunga attesa, con eccitazione, approda il giorno prestabilito... L'attesa rende unico il sapore di ciò che arriva nella vita, emozionandomi. Cerco di portarmi allo zero assoluto, quello zero emotivo che rappresenta la leggerezza interiore da cui partire.

"Artisti", Annuario Internazionale d'Arte Contemporanea, profuma, fresco di stampa, nello spazio Watt 37, a Milano, dove viene presentato alla stampa nazionale, insieme alla mostra inaugurata di una parte degli artisti presenti nel volume con circa 200 opere d’arte.

Il profumo di "Artisti" si propaga in tutti i 600 Mondadori Store presenti in Italia con i suoi 400 artisti presentati. Questo profumo invitante si estende fino alla mia dimora vicentina per catturare le foto dei miei vetri e farli finire sulla carta stampata del catalogo.

Qui inizia il mio viaggio di piacere e di soddisfazioni.... Piacere dei colori, di punti che si intendono e si incontrano in un viaggio nell'arte come puro amore, come spazio sconfinato che appare all'orizzonte infinito.

"Artisti 2019" si presenta voluminoso con le sue millenovantatrè pagine, strabiliante ed entusiasmante, arricchito sontuosamente di grandi immagini a colori, testi storici e critici su ciò che si deve sapere su artisti e artiste del tempo contemporaneo, un viaggio immerso nelle sfumature di colori e nei linguaggi artistici diversificati, ma reali.

Sandro Serradifalco è il responsabile editoriale di questa opera magna stampata su una carta pregiata e profumata che è perfetta come repertorio di informazioni per collezionisti, amatori, studiosi e operatori del settore dell'arte, magistrale per musei pubblici, gallerie e case d’asta con il ritratto dello scenario concreto, creativo ed attuale dato dalle 1200 immagini di opere e di approfondimenti tematici.

Una contrapposizione ponderata tra gli immensi lasciti stilistici del mondo passato e le tendenze espessive del mondo attuale. Le quotazioni, le valutazioni di mercato, i dossier, nuclei tematici, le gallerie, rendono Artisti il mezzo di consultazione e di promozione indispensabile sia per l’artista che per il mercato odierno.

Il comitato scientifico, che ha valutato sia le opere che i precedenti espositivi, è stato presieduto da Paolo Levi, critico d’arte cui ha spettato la selezione delle quotazioni riscontrate con le tendenze del mercato supportate dalle più recenti battiture d’asta. Approfondimenti critici di Luca Beatrice per la fotografia e le nuove tendenze, Philippe Daverio per il paesaggismo italiano, Vittorio Sgarbi per l'arte figurativa, Angelo Crespi per scultura, trasgressioni e passioni, Sandro Serradifalco per l'Astrazione e l'lnformale, Edoardo Sylos Labini per il Futurismo, Francesco Russo e Salvatore Russo per le Tendenze estere, sono tutti contenuti in questo prestigioso volume. Presente alla manifestazione anche la bellissima imprenditrice ed artista Luna Berlusconi.

Lo straordinario Paolo Levi, ci ha onorato con le sue parole sempre attente, parole che come i suoi occhi sanno guardare molto più in là del tempo che passa, a volte troppo in fretta, delineando un disegno che come sosteneva Rudolf Steiner non può riguardare l'uomo moderno senza pensare alla sua interezza, a ciò che l'essere spirituale vuole comunicare ai nostri giorni in assenza di un mondo politico attento dal punto di vista culturale nel campo artistico.

Artisti rimane un annuario per chi ama l'arte e la vita dove poter incontrare gli artisti come nessuno ha mai raccontato in questo modo prestigioso perché l'anima artistica, come un virus energetico, tende continuamente ad espandersi senza compromessi, così come il mondo dell'arte dove gli spazi di libertà e di gioia sono sempre più ampi della vita di ogni giorno.

Felice di esserne parte e di onorare la mia regione veneta, simbolo da sempre storicamente della lavorazione e pittura su vetro che mi insegnato l'arte dei piccoli passi.


Ti ho visto pulsare nel buio della notte, profonda e nera

come una minuscola sacca risvegliata e verde.

La mia vita, ora, non sarà più la stessa.

Avverto una costante inquietudine,

ma anche una gioia profonda.

Cose che prima mi appagavano,

cominciano a starmi sempre più strette,

come abiti troppo piccoli.

A volte mi sembra di essere impazzita;

gli altri faticano a capire la mia repertina trasformazione.

L'anima artistica è come un virus energetico.

Tende di continuo ad espandersi.

Non è per nulla incline al compromesso.

Pretende gioia e libertà.

Non desidera essere anestetizzata.

Parla con colori,

con linguaggi universali,

con simboli nascosti,

con numeri,

con emozioni

che albergano in me,

che vanno su e giù

senza sapere dove andare.

Si esprime con calma a me

se la so ascoltare.

Con intelligenza le porgo l'attenzione che merita

aumentando sempre più i miei spazi di libertà.

L'anima sa di essere una terribile dittatrice.

Non ammette ostacoli fra sé e la propria completa realizzazione.

Proprio perchè è energia ed essenza

ha tutti i mezzi per disfarsi di ogni ostacolo

che le si presenti innanzi... Anche se quell'ostacolo sono io.

A volte vale la pena saper ascoltare

anche se non so dove mi porterà la vita.

In fondo è qui per farmi fare un cammino

dove entrambi siamo elementi indispensabili, preziosi,

ma unici, i più belli di tutti.

Loria Orsato




Comments


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
bottom of page